Funivia e la Colma di Malcesine sul Monte Baldo

Una gita facile e interessante, un piccolo assaggio di montagna, adatto anche ai passetti più piccoli: la Funivia e la Colma di Malcesine sul Monte Baldo.
Monte Baldo offre davvero mille possibilità: percorsi impegnativi che richiedono preparazione fisica, percorsi facili adatti a chiunque, panorami che svariano da quelli del lago a quelli di alta montagna, distese di prati fioriti su cui fermarsi per un picnic tra mille colori ed odori… Ogni salita, ogni volta qui sembra la prima volta, perché il Baldo sa davvero sorprendere.
Questa volta vi racconterò di una breve gita, molto simpatica, che abbiamo fatto con i nostri bimbi di 2 e 6 anni. Questo percorso non richiede alcuna preparazione: potete lasciare a casa gli zaini portabimbi, dimenticare scarponi tecnici o zaini professionali, il sentiero della Colma è facile e piacevole.
Siamo saliti sul Monte Baldo con la Funivia di Malcesine, una salita breve, molto panoramica e molto moderna! Il secondo tratto della salita fa un giro a 360 gradi, per osservare in pieno il panorama. La salita è un po’ costosa, a dire il vero, ma regalerà sicuramente momenti di avventura sia a voi che ai vostri bimbi! Orari e tariffe della funivia li potete trovare qui https://funiviedelbaldo.it/it/orari-e-tariffe/
Saliti in cima e scesi dalla funivia seguite le indicazioni per la Colma di Malcesine e prendete il sentiero in salita alla vostra sinistra. Tutto il percorso è veramente facile e dura una quarantina di minuti circa. Qui qualche fotografia.
Il sentiero è interessante anche perché i prati verdi del percorso sono il punto di partenza dei parapendii che si lanciano giù con le loro ali colorate.
Arrivati alla Colma, vi si aprirà una vista meravigliosa sul Garda trentino. Noi abbiamo beccato la giornata nuvolosa, ma la gita era molto bella comunque.
Se non avete portato con voi il pranzo al sacco, potete pranzare (o cenare) al Ristorante La Capannina che si trova proprio sulla passeggiata della Colma.
Dall’uscita della funivia partono tanti sentieri di lunghezza e difficoltà diversi, potete scegliere quello che fa al caso vostro. Il percorso della Colma è adatto ai principianti della montagna e alle famiglie con i bambini più piccoli o poco camminatori che vogliono godersi la montagna con poca fatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *