Strada della Forra, Terrazza del Brivido e spiaggia di Campione

Percorrere l’affascinante Strada della Forra per poi salire sulla vertiginosa Terrazza del Brivido e finire la giornata alla spiaggia di Campione si è rivelato un piano perfetto per una domenica perfetta.

La Strada della Forra è considerata “la strada più bella del Garda” e fu definita da Winston Churchill “l’ottava meraviglia del mondo”. La strada, incastonata nella spaccatura scavata dal torrente Brasa, si trova a Tremosine, nel lato bresciano del Garda ed è raggiungibile in pochi minuti di auto da Limone sul Garda. La Strada della Forra è apprezzata sia dai turisti stranieri che dagli abitanti del lago. 

La strada è molto stretta e abbastanza breve (circa 7 km) e può essere percorsa sia in macchina che in moto, oppure in bici o anche a piedi. Nei weekend estivi c’è tanta gente, ma la strada può essere visitata durante tutto l’anno. Come ho già detto la strada della Forra è molto stretta, per cui si richiede ottime abilità di guida, specie quando ci si incrocia con altre macchine. La parte centrale è la più appagante: potete parcheggiare vicino ai punti di ristoro e percorrerla a piedi per fare qualche fotografia.

 

Arrivati a Pieve, fermatevi per godervi il panorama dalla Terrazza del Brivido! La Terrazza del Brivido è una panoramicissima terrazza a strapiombo, di proprietà dell’ Hotel Paradiso, con possibile accesso anche al pubblico. Se avete un’occasione speciale da festeggiare, questo posto è il posto ideale per un brindisi! Al ristorante si può pranzare e cenare, altrimenti si può accedere alla terrazza con una semplice consumazione dal bar negli orari mattutini (sino alle 12:00 circa) o per un aperitivo negli orari pomeridiani (dalle 15:00 circa). Chiamate primo del vostro arrivo per sapere se non ci sono eventi o matrimoni in corso che impedisco l’accesso alla terrazza! 

 

Dopo aver percorso la strada per la seconda volta in discesa ci siamo fermati nella spiaggia di Campione, che si è rivelata un’ottima scelta: molto pittoresca, molto panoramica e persino con il parco giochi! In questa spiaggia regna il windsurf e le colorate vele sfrecciano attraverso le acque ed i cieli blu del Garda.

 

Per raggiungere la nostra meta dal lato veronese all’andata siamo saliti in macchina passando da Riva del Grada e al ritorno abbiamo preso il traghetto a Toscolano Maderno, per poi sbarcare a Torri del Benaco.

Credetemi, il fascino della strada della Forra, accompagnata da un brindisi sulla Terrazza del Brivido e, per concludere, relax in spiaggia mentre i bambini giocano al parco giochi, vi regaleranno sicuramente una giornata memorabile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *