Lazise fra le pagine 2020

Un ciclo di cinque incontri con noti personaggi in programma da gennaio ad aprile 2020 organizzati dalla Fondazione Aida in collaborazione con la Biblioteca di Lazise.
Ingresso Libero.


Sabato 18 gennaio 2020 ore 21
Centro Polifunzionale
Via Croce Papale, 2 – Pacengo
Paolo Del Debbio
Cosa rischiano i nostri figli L’incertezza di una generazione Piemme, 2019
Giornalista, conduttore televisivo e professore universitario, affronta con professionalità e schiettezza temi sociali e di attualità. In “Cosa rischiano i nostri figli” descrive l’incertezza di un’epoca in cui, dietro la maschera di apparente benessere, i giovani sperimentano un malessere serpeggiante, fatto di disturbi del sonno e stati di ansia, generati dall’abuso di smartphone e dipendenza dalle esistenze virtuali.
Modera Serena Dei.


Lunedì 3 Febbraio ore 21
Dogana Veneta
Piazzetta Partenio, 13 – Lazise
Veronica Pivetti
Per sole donne Mondadori 2019
Attrice, doppiatrice, conduttrice televisiva e radiofonica notissima al grande pubblico. In “Per sole donne” racconta cinque donne, diversissime tra loro ma accomunate da una visione ormai disincantata della vita e da una gran voglia di viverla a pieno. Nei loro incontri si scambiano le più inconfessabili confidenze sessuali e al lettore è concesso di origliare e apprendere così le avventure e sventure erotiche di Adelaide, Benedetta, Tonia, Rosaria e Martina.
Modera Marianna Peluso.


Sabato 15 Febbraio ore 21
Biblioteca Comunale
Via dei Miniscalchi – Colà
Errico Buonanno
Teresa sulla luna Vita musica e peccati di mia nonna millantatrice Solferino, 2019
Scrittore e giornalista italiano, autore televisivo e radiofonico. Con “Teresa sulla luna” ci apre un affaccio sulla famiglia Piserchia e la sua matriarca, Teresa, una nonna che descrive la sua vita come un film di Hollywood e anche nel giorno del suo funerale non si lascia seppellire. Sarà il nipote, costretto a diventare il suo biografo, a cercare di barcamenarsi tra i mille miti familiari e la realtà, dovendo prendere atto che i tipi come sua nonna non muoiono: diventano aneddoti.
Modera Katia Ferraro.


Venerdì 13 Marzo ore 21
Dogana Veneta
Piazzetta Partenio, 13 – Lazise
Sveva Casati Modignani 
Segreti e ipocrisie Sperling & Kupfer, 2019
Una delle firme più amate della narrativa contemporanea; i suoi romanzi sono tradotti in venti Paesi e hanno venduto oltre dodici milioni di copie. In “Segreti e ipocrisie” la protagonista, resasi conto di come la sua famiglia ha sempre intessuto trame e coperture per non sporcare la propria immagine rispettabile, decide di riprendersi la sua vita. Sarà grazie agli incontri del giovedì che lei e le sue amiche riusciranno a offrirsi l’un l’altra sostegno e forza per affrontare nuovi inizi e scelte difficili, legate da un affetto sincero che le unisce come sorelle.
Modera Angelica Adami


Sabato 4 Aprile ore 17.30
Centro Polifunzionale
Via Croce Papale, 2 – Pacengo
Luca Telese
Turbopopulismo La rivolta dei margini e le nuove sfide democratiche Solferino, 2019
Giornalista, saggista, autore e conduttore televisivo e radiofonico, scrive di politica e di varia umanità. Con Marco Revelli ci trascina nella macchina motrice di “Turbopopulismo”, una centrifuga convulsa generata dai tempi fragili, dalla miopia politica e dallo scontento scoordinato dei dimenticati, coloro che vivono a margine. Il dialogo tra gli autori racconta le ragioni del tracollo civile, delineando un’impervia ma possibile via di fuga: tornare a credere nel popolo.
Modera Miryam Scandola


Maggiori informazioni QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *