Il Festival della Scienza a Verona – Oltre la Luna

In occasione del cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna, dal 15 al 24 Novembre

10 giorni di eventi per bambini, adulti, studenti e famiglie! Ma soprattutto…per i più curiosi!

Questo Festival nasce da una chiacchierata tra quattro donne. E dalla fiducia che molte persone ci hanno dato decidendo di partecipare con noi a questo progetto che va oltre non solo alla Luna, ma anche alle difficoltà di realizzare un sogno.
Ad ispirarci ci sono alcune donne che sono state capaci di andare oltre pregiudizi e limiti contribuendo alla realizzazione di quell’allunaggio che del Festival è spunto. Troverete i loro e le loro storie nelle sale del Festival.

Sede principale Palazzo Orti Manara, sito in stradone porta palio 31.


Pezzo forte del Festival sarà la mostra temporanea LA LUNA E POI? Con il patrocinio di ASI e in partnership con SSERVI – NASA. Curata dalla Fondazione Museo civico di Rovereto partner del Festival.

page5image256

A 50 anni dal primo allunaggio, la mostra ripercorre le fasi dalla conquista della Luna con le missioni Apollo e la corsa allo spazio delle due grandi potenze di allora, Stati Uniti e Unione Sovietica. Ma l’intento è anche quello di andare oltre per capire quali nuovi orizzonti l’umanità abbia in serbo per il proprio futuro. Realtà aumentata, proiezioni immersivi e filmati d’archivio sono il cuore di un allestimento che mette al centro la dimensione esperienziale.

Per rivivere la storia dell’esplorazione spaziale, delle Missioni Apollo, del programma Shuttle e della Stazione Spaziale Internazionale, potrai:

  • sperimentare con postazioni di realtà virtuale la prima passeggiata spaziale della storia, compiuta nel 1965 dal cosmonauta russo Leonov
  • provare la sensazione di essere lanciato verso la Luna sul Saturn V
  • capire cosa significa vivere e lavorare in una casa permanente nello spazio, la ISS, per prepararsi al futuro dell’esplorazione spaziale e ai viaggi verso Marte.

Il programma del Festival QUI

Orari e biglietti QUI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *