Torna Teatro in Fattoria con Bam! Bam! Teatro e Fattoria Didattica La Genovesa

Giunge alla seconda edizione “Teatro in fattoria”, la rassegna teatrale per famiglie che nasce dalla collaborazione tra Bam!Bam!Teatro e Fattoria Didattica La Genovesa, per far rivivere l’antico rituale dei filò, quando nei freddi pomeriggi d’inverno i grandi e i piccini si incontravano nelle stalle per raccontarsi le storie.

Un ricco cartellone, da ottobre 2019 a marzo 2020, che vede coinvolte diverse compagnie del panorama nazionale ed estero, impegnate in spettacoli che utilizzano i diversi linguaggi teatrali: dalla musica dal vivo alle videoproiezioni, dal più classico teatro d’attore al teatro disegnato. Ad aprire la rassegna, dopo la calorosissima accoglienza al Festival Tocatì, è lo spettacolo “Nella Luna” di Bam!Bam! Teatro realizzato in collaborazione con Aga – Associazione Giochi Antichi, programmato domenica 27 ottobre 2019 alle ore 16.00.

Sarà poi presentato, domenica 24 novembre 2019, in prima regionale, “L’anima Smarrita” dal romanzo di Olga Tokarczuk, seguito il 22 dicembre 2019 da “Babbo Natale e La Notte dei Regali”della compagnia Eccentrici Dadarò. Il primo appuntamento per il 2020, il 9 febbraio, è “L’Usignolo o dell’Amicizia” una produzione della compagnia svizzera Teatro Pan, in collaborazione Bam!Bam! Teatro. A chiudere, il giorno 1 marzo 2020,“I Bestiolini” di Gek Tessaro.

La rassegna si svolge presso La Genovesa Fattoria Didattica Strada della Genovesa, 31/a 37135 Verona (Biglietto a prezzo unico euro 5,50).

Il volantino con il programma lo potete trovare qui: Volantino fattoria2

Le iniziative di Bam!Bam! Teatro per la stagione teatrale 2019/2020, proseguono non solo con un’intensa tournée nei teatri italiani e la produzione di nuovi spettacoli, ma anche con la riconferma della rassegna dedicata alle scuole di primo e di secondo grado “Teatro in Fiera” presso il Teatro Santa Teresa di Borgo Roma.

La rassegna, patrocinata dal Comune di Verona – Istruzione, si apre con uno spettacolo dedicato alla Giornata della Memoria “Un Sacchetto di Biglie”, produzione di Bam!Bam! Teatro in collaborazione con AGA – Tocatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada che è stata applaudita in Italia e all’estero. Gli appuntamenti per le scuole proseguono fino al mese di Marzo 2020.


Prossimi eventi – Domenica 27 Ottobre, alle ore 16 – NELLA LUNA

alla ricerca di Georges Méliès

una produzione Bam!Bam! Teatro
di Lorenzo Bassotto
con Lorenzo Bassotto e Roberto Maria Macchi Fascia d’età: da 6 anni
Tecnica: teatro d’attore
Durata: 60 minuti

Georges Méliès è stato il primo uomo ad andare “nella” luna. Ad andare “sulla” luna son capaci tutti. Cinquant’anni fa degli astronauti con tute stagne e respiratori, con caschi e stivali piombati ma soprattutto senza fantasia, son saliti fin lassù a impiantar bandiere e a recuperare qualche sasso per tornare poi acclamati come eroi tra voci di complotto. Méliès come Verne o Wells e qualche altro fortunato, è andato “nella” luna. Essere “nella” luna è come trovarsi in uno stato di grazia, dove la fantasia può giocare con la scienza, le leggi della fisica e del “possibile”. Nella luna tutto può piegarsi all’immaginazione. Come i due autori che amava e al quale si ispirò per il suo “Voyage”, Méliès ha sempre sognato come in un gioco questo suo volo nella luna e il ritorno come una caduta verso la terra. Una caduta verso il peso della banalità del quotidiano vissuto senza slancio. Ripercorrendo le vicissitudini di questo sognatore, delle sue prime grandissime scoperte cinematografiche, della sua passione per la magia, il gioco, il teatro, in poche parole per la vita, cercheremo di scoprire con una piccola scena e con tanta immaginazione come sia possibile essere nella luna in ogni momento del nostro – talvolta – pesante soggiorno sulla terra.


Per informazioni: Bam!Bam!Teatro, mail bambamteatro@gmail.com o messaggio (anche WhatsApp) al numero 327 0774022, sito www.bambamteatro.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *