Questa volta abbiamo l’immenso piacere di presentarvi, nel caso ancora non la conosceste, la Fattoria Didattica La Valverde.
La Valverde è una corte agricola cinquecentesca alle porte di Verona, un’oasi di verde a pochi passi dalla città. Un bosco di 5 ettari, che fa parte del circuito delle fattorie didattiche, particolarmente amato dalle scuole materne e primarie ma anche dagli adulti, dove si impara a conoscere alberi e piante.
A crearlo nell’azienda agricola di famiglia “La Valverde” è Maria Giulia Da Sacco, laureata in architettura a Venezia e specializzatasi poi in architettura del paesaggio, innamorata da sempre della natura, una passione dovuta alle sue origini lettoni, la madre è nata a Riga.
Grazie anche a un bando Maria Giulia ha saputo coniugare questo amore con un’attività economica, dando un connotato del tutto particolare all’azienda, una villa veneta della prima metà dell’500 con 6 ettari di terra tutto attorno. Dal 2015 La Valverde ospita anche la scuola nel bosco, frequentato oggi da ben 40 bambini dai 3 ai 5 anni.
La Valverde è il luogo ideale per molte occasioni speciali. Gli spazi della vecchia cantina e della tinazzara sono adatti a ospitare feste di compleanno, degustazioni e incontri aziendali oppure occasioni più intime come piccole esposizioni, cene tra amici e conferenze.
Un attento intervento di restauro ha lasciato inalterato il carattere suggestivo di questi antichi luoghi di lavoro.
La Fattoria Didattica La Valverde organizza giornate per le scuole e corsi per adulti e bambini su temi legati alle piante e al paesaggio. Nei percorsi alla scoperta degli alberi i bambini scoprono una natura amica da osservare ed esplorare, in un contesto naturale accogliente e gradevole in cui vengono stimolati ad utilizzare tutti i loro sensi.
Le attività didattiche si svolgono nel giovane bosco, in una situazione di natura completamente selvaggia, tutto l’anno e con qualsiasi tempo. Importante è che i visitatori, grandi e piccini, si vestano in modo adeguato, con pantaloni lunghi e camicia a manica lunga anche d’estate per evitare piccole punture di insetti o graffi, e con stivali di gomma e una k-way in caso di pioggia.
Prossimamente per le famiglie si prevedono 3 sabati di apertura con piccoli laboratori nel bosco e saranno
sabato 19 ottobre dalle ore 10.00 alle 12.30
sabato 16 novembre
sabato 14 dicembre
La Valverde è anche un luogo ideale per i compleanni dei bambini, per i quali si propone un pacchetto che comprende la caccia al tesoro o altri giochi organizzati nel bosco e piatti e bicchieri e posate di materiale biodegradabile. Ridurre l’utilizzo di plastica monouso fa parte dell’etica di lavoro dell’azienda.
Una stanza, con un bagno e un piccolo frigorifero, è a disposizione durante la festa e in caso di maltempo.
Per informazioni e prenotazioni: Maria Giulia 338 683 8998
Tutte le informazioni sulla Fattoria Didattica, gli eventi in programma, i workshop per adulti e bambini e tanto altro ancora potete trovare sul sito https://www.valverde-verona.it
Oppure sulla loro Pagina Facebook https://www.facebook.com/FattoriaDidatticaLaValverde/