Associazione Culturale Metamorfosi

“Non sapere che cosa sia accaduto nei tempi passati, sarebbe come restare per sempre un bambino. Se non si fa l’uso delle opere dell’età passata, il mondo rimarrà sempre nell’infanzia della conoscenza”

Marco Tulio Cicerone

Con queste parole si presenta ai suoi visitatori il sito web dell’associazione culturale Metamorfosi, che organizza visite guidate e gite all’insegna dell’arte non solo a Verona, ma anche nei luoghi e nelle città più distanti. Con questo articolo vorremmo segnalarvi due incontri proposti dall’associazione, per trasmettere ai nostri figli l’interesse per la storia della nostra città e la curiosità per l’arte che ci circonda. Prenotazione obbligatoria per entrambi gli eventi, bambini entro 13 anni non pagano!

Associazione Culturale Metamorfosi

http://metamorfosi.vr.it

Eventi in programma QUI


Domenica 22 Settembre, ore 15, Santissima Trinità in monte Oliveto

Il monastero, fra i più importanti seppur meno conosciuti della città, fu fondato sul finire del XI secolo dai monaci Vallombrosiani che giunsero a Verona grazie alla Matilde di Canossa in pieno clima di Riforma Ecclesiale.
In questa visita avremo modo di approfondire la storia millenaria della compagine e di apprezzare, oltre alla sua magnifica qualità architettonica, i mirabili affreschi trecenteschi di matrice grottesca che adornano le pareti dell’edificio.

Contributo richiesto: 10€ adulti, bambini fino ai 14 gratis
Prenotazioni: info@metamorfosi.vr.it ; 3397656792


Domenica 29  Settembre, dalle 15:15 alle 17:30, Curiosa Storia dei ponti veronesi

Questa passeggiata è dedicata ai ponti, avrà l’inizio al Ponte Scaligero (appuntamento lato Arsenale), il “figlio della paura e della crudeltà” per poi finire presso Ponte Navi.
Non c’è a Verona un passaggio sul fiume che non sia pieno di strane vicissitudini, curiosità e aneddoti. A volte bizzarre e comiche, e qui non si può omettere la vicenda del sindaco Uberti, talvolta invece drammatiche ed eroiche come la storia di Bartolomeo Rubele.
Così come i ponti uniscono le due sponde dell’Adige, nello stesso modo si legano indissolubilmente e addirittura creano la storia della nostra città.

Contributo richiesto: 10€ , i bambini fino a 13 anni non pagano
Prenotazioni: info@metamorfosi.vr.it ; 3397656792


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *