Grotta di Fumane – la storia attraverso gli strati

La bellissima Valpolicella è a soli due passi dal Lago di Garda e custodisce dentro il suo territorio delle vere e proprie perle. Ne abbiamo avuto un’ennesima conferma questa domenica, quando ci siamo avventurati alla scoperta della Grotta di Fumane. Ecco il nostro racconto.

Abbiamo sentito tante volte parlare della Grotta di Fumane e finalmente abbiamo deciso di visitarla, in una nuvolosa domenica di maggio. La Grotta di Fumane si trova in Valpolicella, nel Parco Naturale Regionale della Lessinia ed è facilmente raggiungibile sia per chi viene da Verona, sia per chi arriva dal Lago di Garda.

La Grotta, in realtà, è un cantiere archeologico in attività, situato sotto una tettoia e visitabile solo su prenotazione, in orari prestabiliti. La visita guidata parte dal centro di accoglienza turisti, dove si svolgono anche i laboratori per bambini, anch’essi su prenotazione.

La visita guidata ha un costo di 7 euro per adulti (i bambini in età pre-scolare entrano gratis). Il sentiero che porta alla grotta è molto breve e semplice (circa 100 metri), comunque è meglio lasciare i passeggini all’ingresso del centro accoglienza dato che per accedere alla grotta si deve scendere una trentina di scalini.

Non c’è bisogno di vestirsi in modo particolare perché non si entra in una vera e propria grotta, ma si sta all’esterno sotto una tettoia dove si ascolta il racconto molto interessante e si osserva la vera vita di un cantiere archeologico tuttora attivo.

Il racconto della guida si sviluppa attraverso la descrizione dei vari strati, visibili per tutti, e della loro storia: i suoi strati più antichi svelano le frequentazioni dei gruppi di cacciatori, continuando poi con eccezionali testimonianze risalenti al periodo di passaggio fra i Neandertal e l’Homo Sapiens, per arrivare ai nostri tempi, con la sua scoperta da parte di Giovanni Solinas. Un racconto veramente interessante, che piacerà sicuramente sia ai bambini che agli adulti.

La grotta è visitabile tutto l’anno, ma solo se si forma un gruppo di almeno 10 persone.

Tutte le informazioni e i contatti per prenotazioni sul www.grottadifumane.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *