Fondazione Aida – un’estate ricca di eventi!

Avete mai esplorato il sito web della Fondazione Aida? Fondazione Aida è una fucina di idee, che propone eventi per adulti e bambini: degustazioni, incontri con gli autori, teatro, centri estivi per bambini, e molto altro ancora!

Condividiamo molto volentieri le proposte della Fondazione Aida, pervenuteci via newsletter, alla quale invitiamo ad iscrivervi! Spettacoli e letture animate in luoghi a volte insoliti, come giardini e bastioni. Eventi a ingresso libero, nei luoghi straordinari!


C’era una volta…al Bastione delle Maddalene è un’iniziativa che ha l’obiettivo di avvicinare sempre di più la cittadinanza, nel nostro caso i bambini e ragazzi, a questo luogo il cui valore storico è stato riconosciuto anche dall’Unesco.

Presso il Centro di Documentazione -Verona Città Fortificata presenteremo due eventi a ingresso libero:

Venerdì 21 Giugno 2019 – ore 17:00

Centro di Documentazione Verona Città Fortificata – Vicolo Madonnina 12, Verona

Principessa piccolina” – spettacolo di narrazionedi e con Pino Costalunga

Dal libro di Ulf Stark tradotto e adattato da Pino Costalunga “Principessa Piccolina”;- edito da edizioni Raffaello / Le Pepite

Perché la Piccola Principessa dalla voce soave e melodiosa canta canzoni così belle e tristi? Perché lei non è come tutti gli altri bambini, così almeno dicono il Re e la Regina. Chissà se la pensa così anche il simpatico Principe che, passando un giorno di là, sente il suo dolcissimo canto… Un racconto che affronta in maniera poetica e divertente i temi della diversità e dell’affettività.

Venerdì 28 Giugno 2019 – ore 17:00

Centro di Documentazione Verona Città Fortificata – Vicolo Madonnina 12, Verona

“Viaggio nella storia di Verona e della sua cinta muraria”

spettacolo di narrazione di e con Matteo Mirandola

Ripercorriamo la storia della cinta muraria veronese attraverso un racconto originale, costruito appositamente, che permetterà di incontrare gli Scaligeri, con Alberto I della Scala e Cangrande, la Repubblica di Venezia con Michele Sanmicheli e gli austriaci con il generale Josef Radetzky. Un viaggio nella storia di Verona attraverso quattro narrazioni che presenteranno queste quattro grandi personalità. Gli spettatori assieme al narratorre avranno la possibilità di scoprirle muovendosi all’nterno degli spazi del Centro di Documentazione – Verona Città Fortificata.

Prima degli spettacoli verrà realizzata una presentazione del Centro di Documentazione da parte degli storici dott. Policante e Bozzetto.

Entrata gratuita


Per la prima volta a fianco della VI Circoscrizione andremo a valorizzare le aree verdi della città con l’iniziativa a ingresso libero Letture al Parco: cinque appuntamenti in programma dal 18 giugno al 15 luglio dove i nostri operatori daranno lustro a divertenti e collaudate letture animate, per citarne alcune: A Caccia dell’orso, A spasso col mostro e Storie ghiottone.

Sono in programma un ciclo di letture teatrali, tra le più collaudate e divertenti del nostro repertorio, ideate per la prima volta in collaborazione con la 6^ Circoscrizione per valorizzare le aree verdi del territorio.

Martedì 18 Giugno 2019, ore 17:00
A spasso col mostro
con Marta Boscaini – età 3-7 anni – durata 40 min.
Incredibili avventure in compagnia delle creature più strane che si possano incontrare; per scoprire insieme che non tutti i mostri sono uguali..alcuni non pensano altro che al loro stomaco da riempire; mentre altri, talvolta i più orripilanti, possono essere mansueti e giocherelloni.

Luogo: Piazza Libero Vinco

 

Martedì 25 Giugno 2019, ore 17:00
Storie ghiottone
con Pino Costalunga – età 4-7 anni – durata 50 min.
E se nella cantina della nonna ci abitasse un ghiottone che oltre a mangiarsi il suo pane e miele, si mangiasse pure le sue nipotine e un intero esercito, compreso il generale? Pino Costalunga a partire da questa bella storia passerà in rassegna e racconterà molte altre storie di scrittori contemporanei che parlano di cibo.

Luogo: Giardini di San Marco – via Plinio

 

Martedì 2 Luglio 2019, ore 17:00
Quando gattino Findus da piccolo era scomparso
con Pino Costalunga – età 3-7 anni – durata 45 min.
L’attore, con il solo supporto di un leggio, racconta una storia e nello stesso tempo la anima con l’aiuto di figure e piccoli oggetti di facile reperimento. È la storia di un gatto e del suo padrone. Il signor Pietro vive con le sue galline, le sue mucche in una grande casa di campagna e si sente molto solo; un giorno trova fuori casa una scatola di cartone con su scritto “Findus. Piselli Verdi”, ma al suo interno c’era un piccolissimo gattino…

Luogo: Giardini di Borgo Trieste – Piazza Cavalleri

 

Martedì 9 Luglio 2019, ore 17:00
A caccia dell’orso
con Matteo Mirandola – età 3-6 anni – durata 40 min.
Una famiglia parte alla ricerca dell’orso ma, dopo aver attraversato un campo di erba frusciante (svish svush!), un fiume freddo e fondo (splash splosh!), una pozza di fango limaccioso (squelch squalch!), un bosco buio e fitto (scric scroc!) e una tempesta di neve che fischia (fìuuuu huuuuuu!), alla fine… sarà l’orso a trovare loro!
Lettura di libri illustrati e piccolo laboratorio musicale e sonoro durante l’attività.

Luogo: Giardini Santa Croce – via Verdi

 

Martedì 16 Luglio 2019, ore 17:00
Mio, tuo e nostro
con Matteo Mirandola – età 3-6 anni – durata 50 min.
Storie di ranocchi e bambini che gridano tutto il giorno: è mio! è mio! è mio! Ma ci penseranno un violento temporale e i consigli di un saggio rospo, a far loro cambiare idea. Una storia semplice e immediata sui conflitti della quotidianità e la loro risoluzione: la chiave sta sempre nel saper condividere e gioire assieme delle risorse che il mondo offre.

Parco delle Colombare / Hellas – via Castello San Felice

Eventi aperti al pubblico, gratuiti


Queste sono solo alcune delle proposte in programma. Per conoscere il calendario completo cliccate QUI: http://www.fondazioneaida.it/pages/3519/news/il-teatro-per-ragazzi-anche-in-estate.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *