AnimalArtTherapy® Emotion Children

Laboratorio didattico esperienziale “Le emozioni degli animali visti con gli occhi dei bambini”: cosa è e a chi è adatto?

Oggi vorremmo parlarvi di questo progetto innovativo in Italia, nato dall’unione di due professioniste straordinarie: Benedetta Carradori Arteterapeuta e Francesca Baluga, Animal communicator, esperta in comunicazione esperta – animale. 

Chi siamo?

Ci presentiamo: siamo Benedetta Carradori Arteterapeuta e Francesca Baluga, Animal Communicator, esperta in comunicazione persona-animale. Ci siamo conosciute durante un laboratorio sulla comunicazione intuitiva con gli animali, tenuto da Francesca. Da li è nata l’idea di unire l’arteterapia, terapia espressiva non verbale molto adatta ai bambini che li aiuta a conoscersi e a rapportarsi attraverso il contatto con gli animali creando sinergia tra questi due mondi così vicini e così adatti per imparare a far esprimere le emozioni ai bambini, imparando a riconoscerle nel proprio corpo e negli animali stessi.

Cosa è AnimalArtTherapy®?

AnimalArtTherapy® Emotion Children è un progetto innovativo in Italia che crede nel potere degli animali e l’arteterapia come mezzo di espressione per imparare il rispetto per questi esseri coscienti, educando il bambino al rispetto e alla protezione dei più deboli e indifesi.

Crediamo fermamente in questo progetto come mezzo per sensibilizzare i bambini anche nei confronti del bullismo che oggigiorno è sempre più presente nelle nostre scuole, e nella realtà quotidiana. Un metodo per imparare a conoscere le proprie emozioni tramite gli occhi degli animali..I bambini sono il nostro futuro, seminando in loro buoni principi e sentimenti di rispetto nell’altro in ogni sua forma e diversità.

A chi è rivolto il laboratorio didattico esperienziale “Le emozioni degli animali visti con gli occhi dei bambini”?

Questi incontri sono rivolti a tutti coloro che desiderano far esprimere ai propri bambini le emozioni e sensazioni attraverso gli animali. Un nuovo approccio in piena sicurezza e di grande cura sarà rivolto ai nostri figli che impareranno attraverso semplici giochi cosa sono le emozioni e cosa provano gli animali che vivono con noi. Attraverso la scelta dei colori e altri materiali trasformeranno in disegno tutto quello che hanno percepito.

Un’occasione unica di dare un’impronta tangibile al loro vissuto emozionale. Con l’aiuto del nostro coniglietto mascotte Chiara, i bambini potranno capire e comprendere quanto sia importante rispettare gli animali e la loro natura di esseri coscienti. Un bambino educato all’amore non potrà essere che un adulto di domani consapevole e attento al creato.

Ideale per: scuole, grest, centri estivi, fattorie didattiche, eventi. 

Finalità

Educare tramite il gioco, esprimere le emozioni, espressività corporea, espressività emozionale, rapporto con l’altro, comunicazione non verbale, rispetto per gli animali, prevenzione bullismo.

Tecniche e materiali 

Arteterapia: saranno usati materiali conformi e adatti ai bambini: tempere, cotone, materiali di riciclo, colori- cere, fogli di carta; nella comunicazione con gli animali: musica, palloncini, Il coniglietto mascotte Chiara.

Metodologia applicata

Metodo AnimalArtTherapy® Emotion Children

Contatti

Benedetta Carradori 347/5927890

Francesca Baluga 349/0629730

Mail: animalarttherapy@gmail.com

Pagina Facebook: Animal Art Therapy® Emotion Children

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *