Tra Toscolano Maderno e Salò

Toscolano Maderno e Salò sono altre due località sulla sponda bresciana del Lago di Garda. Toscolano Maderno è un paesino molto accessibile perché ben collegato al lato veronese grazie al traghetto da Torri del Benaco (anche per le auto); Salò, invece, è un bellissimo comune lacustre con un’affascinante storia alle spalle.

Da non perdere A Toscolano Maderno è la sua spiaggia, Spiaggia Toscolano, un prato morbido con tanta ombra e perfetta per una sosta ed un tuffo nel lago. Riguardo Salò rimarrete piacevolmente stupiti dal suo centro storico e dalla passeggiata lungolago.

Ciò di cui però vi vogliamo parlare sono le attrazioni che si trovano nei dintorni di Salò e Toscolano Maderno – quattro posti che meritano sicuramente una visita!

1. Giardini della Fondazione Andrè Heller. Questi giardini paradisiaci si trovano vicino a Toscolano Maderno e devono essere assolutamente visitati da chi si trova nella zona. Il parco è una perfetta armonia tra arte e natura, una rara bellezza di circa 8000 mq di piante e sculture da tutto il mondo. Più informazioni qui.

 

2. Il Giocabosco. Il Giocabosco è un posto magico, pensato per divertire i più piccoli con l’animazione e il percorso nel bosco incantato per scoprire i segreti di questo ambiente misterioso. Le attività, da prenotare via mail con largo anticipo, si svolgono solo d’estate e solo con il bel tempo. Dedicate l’intera giornata per il Giocabosco, la mattina sarete impegnati nel percorso, dopo si può fare il picnic anche con il proprio pranzo al sacco e, più tardi, seguiranno ancora laboratori vari.

 

3. Il Vittoriale degli italiani. Il Vittoriale è un luogo davvero suggestivo e diverso dagli altri posti prima descritti. Sicuramente è pensato più per gli adulti che per i bambini, ma vi assicuriamo che piacerà anche a loro (scusate, ai bambini non può non piacere una nave gigantesca in mezzo alle colline!). Per chi ha bambini molto piccoli dovrebbe procurarsi una fascia o un marsupio, perché Il Vittoriale è un susseguirsi di sali e scendi ed altre barriere architettoniche, praticamente impossibile da girare col passeggino.

 

4. Museo della Carta e Valle delle Cartiere. “Il Museo della Carta di Toscolano Maderno, unico in Italia a coniugare cultura, natura e sport, incastonato in un territorio mozzafiato. Una storia che non ti aspetti, da vivere tutto l’anno!” – così dice lo slogan ufficiale del museo. Aperto tutto l’anno per i gruppi scolastici e da aprile a ottobre per i turisti (Ottobre solo sabato e domenica). Più informazioni le potete trovare sul sito www.valledellecartiere.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *