Brenzone e Castelletto

Il lato veronese del Lago di Garda è davvero affascinante ed è amatissimo dalle famiglie di ogni nazionalità. Lasciandosi alle spalle Torri del Benaco e dirigendosi verso nord l’esplorazione prosegue nell’incontro con Brenzone ed i suoi borghi.

Brenzone è un luogo di luoghi, composto di affascinanti borghi in riva al lago e contrade  inerpicate sulle colline. Una sosta in questa suggestiva zona del lago sarà sicuramente piacevole, soprattutto per l’indimenticabile panorama del lago.

Castelletto è tra le nostre frazioni preferite e ci piace soprattutto per la romantica passeggiata.  Se visitate questa parte del lago nella stagione estiva potrete apprezzare le piccole spiaggette poco prima di entrare nel paesino: sono davvero suggestive, soprattutto verso sera, quando offrono tramonti mozzafiato.

Le spiagge qui non sono attrezzate, portatevi dietro tutto quello che vi potrebbe servire per la spiaggia di sassi – tappetini da mettere sotto i teli, ombrelloni con una base adatta al fondo roccioso, insomma tutto quello che possa esservi utile per ritagliarvi il vostro piccolo angolo di paradiso. Queste spiagge sono soleggiate tutto il giorno e quindi sconsigliate nel picco delle giornate estive; ma nel tardo pomeriggio o  per le soste fuori stagione saranno un luogo ideale per un pic nic in riva al lago ed un bagno refrigerante in un’acqua trasparente.

Da Castelletto si raggiunge bene un altro paesino, San Zeno di Montagna, non più sul lago ma bensì sulle alture affacciate sul lago, salendo per circa dieci chilometri.  Apprezziamo San Zeno soprattutto d’estate: è molto panoramico e ventilato, una manna dal cielo nelle giornate afose. A San Zeno troverete anche il parco avventure Park Jungle Adventure – il più grande del genere sul Lago di Garda. Maggiori informazioni le potete trovare qui.

Se visitate Brenzone nella stagione invernale non potete perdervi i presepi di Campo di Brenzone. Raggiungibili solo a piedi con una passeggiata di circa mezz’oretta tutta in salita (bimbi nei marsupi o in spalla, lasciate stare i passeggini), saranno i presepi più romantici che abbiate mai visto, soprattutto con una bella giornata di sole.

Le famiglie che abitano nei dintorni sanno che in inverno le alture sopra Brenzone regalano gioiose giornate sulla neve.  Prada è il paesino più gettonato per quelli che cercano un po’ di divertimento con lo slittino. Facilmente raggiungibile da Brenzone in un quarto d’ora di macchina, Prada sarà apprezzato da quelli che cercano un po’ di divertimento in inverno ed amano le dolci passeggiate panoramiche d’estate.

Se amate le grotte, Grotta Tanella dovreste includerla nel vostro programma di viaggio sul lago di Garda. Si trova in località Pai di Sopra, poco prima di arrivare a Castelletto, ed è praticamente sconosciuta al turismo di massa, una sosta ideale per le famiglie amanti dei percorsi poco battuti. Maggiori informazioni le potete trovare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *