Peschiera del Garda

Peschiera del Garda

Peschiera del Garda è un affascinante paese al confine con il versante bresciano del Lago di Garda. È molto diversa dagli altri borghi situati sul lato veneto del lago, come Lazise o Bardolino: oltre ad essere più grande dal punto di vista del territorio e degli abitanti, è caratterizzata dalla cinta muraria che racchiude il centro storico ed i suoi numerosi canali. Il fiume Mincio, il principale emissario del lago che di Garda, è il padrone di questa cittadina e la rende speciale regalandole un paesaggio unico. Peschiera del Garda è un punto molto strategico per fare base a chiunque intendesse scoprire il lato veronese del Garda e, oltre ad essere molto ben collegata con i vari mezzi di trasporto (attaccata all’uscita autostradale e con la stazione ferroviaria vicino al centro del paese), è circondata da numerosissimi luoghi imperdibili.

Oltre al giro nel centro storico, ammirando le mura ed i palazzi storici, vi consigliamo i seguenti posti, ideali per tutta la famiglia:

1. Parco Sigurtà. Se non lo avete ancora visitato, avrete sicuramente sentito dire che il parco Sigurtà è uno dei più bei parchi d’Italia, soprattutto nella stagione della fioritura dei tulipani. Il Parco Sigurtà dista una decina di chilometri da Peschiera del Garda e dev’essere assolutamente visitato. Il parco è aperto da marzo a novembre ed il miglior periodo per visitarlo è sicuramente la primavera. Ci sono tre ampi parcheggi gratuiti ed anche se nei weekend di picco l’ingresso del parco vi sembrerà riempito a tappo, una volta entrati, troverete dello spazio per voi e per la vostra famiglia, il parco è enorme!

2. Borghetto sul Mincio. Attaccato al paese del Valeggio sul Mincio e non tanto distante dal parco Sigurtà, questo borghetto vi lascerà un segno nel cuore. Non a caso è incluso nella lista dei Borghi più belli d’Italia! Caratterizzato dai mulini di acqua (alcuni dei quali ancora funzionanti), è un posto ideale per una piacevole sosta pomeridiana in uno dei tanti bar del borgo.

3. La pista ciclabile del Mincio. Questa pista parte da Peschiera del Garda e arriva fino Mantova, piacerà sicuramente alle famiglie amanti del ciclismo. La pista è di facile percorrenza, quasi tutta asfaltata, percorre lungo il fiume Mincio ed è isolata dal traffico automobilistico.

4. Parco acquatico Cavour. Se visitate Peschiera del Garda d’estate e cercate un parco acquatico dove poter rinfrescarsi, il Parco Cavour è il posto ideale! Questo parco è un po’ diverso dagli altri parchi acquatici perché è famoso soprattutto per i suoi enormi spazi verdi. Il Parco Cavour dista una ventina di minuti da Peschiera del Garda ed è ideale per chi cerca il divertimento abbinato alla tranquillità ed al verde!

5. Visita a Sirmione. Questo paesino termale merita un articolo a parte, sia per la sua bellezza, sia per le tante attività che esso offre. Dedicate una intera giornata a Sirmione, visitate le sue terme, passeggiate lungo la punta della penisola di Sirmione, visitate il parco archeologico di Grotte di Catullo e fermatevi in una delle spighette che lo circondano.

Oltre ai luoghi sopra elencati, Peschiera del Garda è vicinissima ai migliori parchi tematici del Garda – come Gardaland, Movieland e Caneva World (questo aperto solo d’estate). Peschiera del Garda è servita dalla sua stazione ferroviaria, proprio sull’asse ferroviario Milano-Venezia, a circa 20 minuti da Verona ed un’ora e mezza da Venezia. Gli abitanti del versante veronese del lago sanno che il miglior modo per raggiungere Venezia è quello di lasciare la macchina al parcheggio della stazione di Peschiera del Garda e prendere il treno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *