Bardolino

Bardolino, Lago di garda

Con il vicino paesino di Garda, Bardolino è tra le località più facilmente raggiungibili in autostrada. La vicinanza con il casello di Affi, una decina di km circa, la rende infatti tra le mete più frequentate da trentini e veronesi che la scelgono per la classica gita  domenicale, in ogni stagione dell’anno.

Quel che colpisce, nel raggiungere il paese, è il paesaggio: colline di campi coltivati a vigne ed ulivi accolgono il turista, che curva dopo curva, in un digradare lento ed emozionante viene accompagnato nella magica atmosfera del lago.

In questo articolo vi elencheremo le 4 migliori attrazioni per tutta la famiglia. 

  1. La passeggiata fino a Cisano. Bardolino è collegato ai paesi vicini come Garda e Cisano  da una passeggiata molto panoramica, facilmente percorribile a piedi, in bici, in monopattino o anche con i pattini a rotelle. Se volete fare una passeggiata leggera e siete con il passeggino, la cosa migliore è proseguire fino a Cisano, per poi fermarsi al piccolo parchetto giochi a circa 100 metri dal porto di Cisano, sempre lungo la passeggiata. Cisano ospita due musei: Museo Sisàn e Museo dell’Olio. Il primo piacerà ai bambini appassionati di ornitologia perché racconta le tradizioni ornitologiche di Cisano. Il secondo, il museo dell’olio, racconta appunto la storia dell’olio, è gratuito e piace molto anche ai bambini, soprattutto perché all’interno c’è anche una macina collegata ad un mulino ad acqua funzionante.
  2. Noleggiare la barca. E’ un tipo di attrazione abbastanza costosa ma davvero emozionante! Nella bella stagione si possono noleggiare motoscafi per 8 persone, senza patente, a partire da circa 50/70 euro all’ora sino a circa 350 euro al giorno. Per una gita breve, da circa 1 o 2 ore, potreste raggiungere Punta San Vigilio e tuffarvi nella splendida baia; se avete un po’ più di tempo vi consiglierei sicuramente di attraversare il lago e dirigervi verso l’Isola del Garda, uno scenario davvero fiabesco dove potete anche rinfrescarvi nelle bellissime acque.
  3. Natale a Bardolino. A Natale il centro di Bardolino diventa ancor più bello, soprattutto perché pensato per tutta la famiglia: i bambini possono divertirsi sulla pista del pattinaggio, allestita davanti al porto per tutto il periodo natalizio, mentre mamma e papà si gustano il vin brulè o altre prelibatezze natalizie nei vicini chioschi. Per i più piccoli c’è anche il trenino natalizio che fa il giro del paese al costo di 2 euro a persona (i bambini fino ai 2 anni non pagano).
  4. Sosta al parco giochi. I bambini sono i bambini, hanno proprio bisogno di un parco giochi, in qualsiasi parte del mondo si trovino. E allora quando arriverà l’immancabile domanda: “andiamo al parco?”, la risposta sarà facile: il  parco giochi di Bardolino si trova in pieno centro,  dietro la chiesa di San Nicolò. Oltre ai tanti giochi, divertenti per tutte le età, gode di grandi spazi verdi e della piacevole ombra delle piante.

Bardolino è perfetto anche come base, per visitare le altre attrazioni turistiche più note del territorio: Gardaland, Caneva World, Parco Natura Viva, le Terme Aquardens e Verona – tutte facilmente raggiungibili in massimo mezz’ora di strada!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *